fbpx
analytics - Photo by William Iven on Unsplash
data science di ikkoyeah

Data Science: la disciplina del futuro

Con l’enorme mole di dati che immagazziniamo, i cosiddetti “Big Data”, ci servono degli strumenti in grado di analizzarli in tempi rapidi. Qui si colloca il Data Science, una disciplina in continua crescita che sarà il futuro del mondo del lavoro e della tecnologia.

Cosa si intende per Data Science?

Analytics - Foto di Timur Saglambilek da Pexels
Analytics – Foto di Timur Saglambilek da Pexels

Il Data Science, letteralmente “Scienza dei dati”, è l’insieme di principi metodologici (basati sul metodo scientifico) e di tecniche multidisciplinari, il cui scopo è quello di analizzare e mettere in relazione un insieme di dati.

Questi metodi si basano su tecniche multidisciplinari, che riguardano principalmente la matematica, la statistica, l’informatica, l’intelligenza artificiali ed anche le scienze sociali.

All’interno del Data Science si collocano anche due discipline di cui si sente spesso parlare, il Data Mining e i Big Data.

Data Mining

Dati digitali – Foto di Markus Spiske da Pexels

Il Data Mining è l’insieme di tecniche che si utilizzano per immagazzinare un enorme quantità di dati. Queste tecniche sfruttano algoritmi automatici o semi-automatici, spesso con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Big Data

Archivio - Photo by Kolar.io on Unsplash
Archivio – Photo by Kolar.io on Unsplash

I Big Data, letteralmente “megadati”, sono una raccolta molto vasta di informazioni che vanno oltre le classiche basi dati. Questa raccolta è talmente estesa che non si possono usare gli strumenti analitici tradizionali usati per un semplice database.

I Big Data si possono riassumere in 5 caratteristiche principali:

Le 5V dei Big Data

I Trend da monitorare nel 2020

Ecco cosa ci riserva il 2020 nel campo del Data Science:

Una nuova figura lavorativa

We want you- Foto di Lukas da Pexels
We want you- Foto di Lukas da Pexels

Sono sempre di più le aziende che sono alla ricerca di un Data Scientist, ovvero un esperto nel campo del Data Science. Sicuramente per chiunque deve ancora entrare a contatto con il mondo del lavoro è un gran investimento formarsi in questo campo.

Sicurezza e Privacy dei dati

Security - From Pixabay
Security – From Pixabay

La sicurezza e la privacy dei dati sono stati tra gli argomenti più discussi dello scorso anno. Il Data Science è un campo che è in continua evoluzione per quanto riguarda i dati e può giocare un ruolo fondamentale nella privacy.

Innovazioni nel campo dell’AI

AI-  Photo by Hitesh Choudhary on Unsplash
AI- Photo by Hitesh Choudhary on Unsplash

L’Intelligenza Artificiale sta continuando a espandersi, sia nella vita quotidiana, sia nelle aziende. Questa continua espansione farà si che verranno sempre più richieste figure preparate nel campo dell’AI Forensics e Data Privacy.

Il bisogno di più potenza e spazio

Servers- Photo by Taylor Vick on Unsplash
Servers- Photo by Taylor Vick on Unsplash

Il Data Science ha fatto crescere esponenzialmente la domanda di dati che devono essere analizzati e, soprattutto, archiviati digitalmente. Questo significa che ci sarà sempre più bisogno di computer scalabili o sistemi di supercalcolo.

Sistemi di Cloud Computing come Google Cloud Platform e Amazon AWS ne faranno da padrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *